Smaltimento di gas refrigeranti obbligo morale e risparmio economico
I gas refrigeranti sono estremamente utili perché necessari al processo di refrigerazione. Pensiamo alla conservazione delle derrate alimentari, ai frigoriferi, ai climatizzatori delle automobili, delle abitazioni e degli uffici. Il prezzo da pagare per il sollievo introdotto dal loro utilizzo è ambientale.
I gas refrigeranti pur essendo incolori e inodori e quindi innocui in apparenza, danneggiamo gravemente lo strato di ozono dell’atmosfera contribuendo in maniera molto significativa al cosi detto “effetto serra”.
Per ridurre questo genere di problemi è necessario ridurre le emissioni di gas refrigeranti nell’atmosfera attraverso:
- Installazione degli impianti da parte di tecnici frigoristi specializzati e abilitati a tale operazione.
- Controlli periodici degli impianti per controllare l’efficienza e prevenire rotture o perdite di gas.
- Raccolta dei gas refrigeranti e smaltimento in appositi centri di raccolta al termine del loro ciclo di vita.
Liberare i gas refrigeranti in atmosfera non solo danneggia l’ambiente ma è un reato sanzionato dallo stato italiano e dalla comunità europea ed è anche un danno dal punto di vista economico. Infatti recuperando i gas refrigeranti al termine del loro ciclo di vita è possibile rigenerali evitando di produrne dei nuovi, operazione decisamente costosa.
Le ridotte quantità di gas avviate al riciclo sono alla base dei costi piuttosto elevati di smaltimento legale di tali rifiuti in quanto non consentono l’ottimizzazione della filiera. MP refrigerazione offre servizi di controllo e di manutenzione programmata che hanno come obiettivo l’efficienza energetica del vostro impianto di refrigerazione civile o industriale oltre ad un servizio di recupero e smaltimento di gas refrigeranti.
Come detto in precedente un tecnico frigorista di MP refrigerazione, certificato e legalmente autorizzato al maneggio di gas refrigeranti, si occuperà di stoccare i vostri gas esausti in apposite bombole che verranno poi destinate ai centri di riconversione liberandovi dagli obblighi di legge e contribuendo a rendere più pulito l’ambiente.
Con lo stoccaggio dei gas refrigeranti dei vostri impianti di refrigerazione da parte di MP refrigerazione vi verrà rilasciato un certificato di avvenuto smaltimento. Un piccolo gesto per voi ma un grande aiuto all’ambiente.